- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Arriva nel Lazio la goletta Verde

È il Lazio la quattordicesima tappa di Goletta Verde 2009, la storica campagna di Legambiente di informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute del mare e delle coste della nostra penisola. Domani sera, 29 luglio, lo storico veliero Cattolica approderà nel porto di Gaeta (Lt), per poi fare scalo, il 30 ed il 31 luglio, nel porto di Anzio (Rm), ma iniziative saranno previste anche sull’isola di Ponza (Lt), aFondi (Lt) e a Ostia (Rm).

Al ventiquattresimo anno, Goletta Verde, con un monitoraggio scientifico tutto dedicato alla caccia dei punti critici, mette nel mirino le foci dei fiumi e i tratti di mare interessati da fenomeni di inquinamento, dalla mancata o scarsa depurazione agli scarichi illegali. Al centro della storica campagna, dunque, l’analisi sullo stato di salute del mare e delle coste, ma anche valorizzazione della biodiversità, consegna delle Vele ai comuni premiati dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club, promozione delle Aree Marine Protette, battaglie contro i casi di mala gestione e abusi edilizi sui litorali e Bandiere Nere ai pirati del mare. Queste le principali attività della Goletta Verde, che come ogni anno sarà anche promotrice di un turismo sostenibile, per incentivare uno sviluppo che valorizzi l’immensa risorsa di cui gode il nostro Paese grazie alle sue coste.

IL PROGRAMMA DELLA GOLETTA VERDE NEL LAZIO

Mercoledì 29 luglio

Ponza, ore 11 – iniziativa pubblica “Voler Bene a Ponza”.

Gaeta, ore 18 – aperitivo No Nuke sulla spiaggia dello stabilimento La Nave di Serapo, a cui sarà consegnato il “Premio amico del mare”

Gaeta, dalle ore 21 - stand informativo di Goletta Verde sulla banchina del Porto

Giovedì 30 luglio

Fondi, ore 11 - stand informativo sulla spiaggia di fronte all’area dell’ex Ecomostro dell’Isola dei Ciurli

Anzio, dalle ore 20 - aperitivo No Nuke sulla banchina del Porto, seguito dalle ore 21 dallo stand informativo

Venerdì 31 luglio

Anzio, ore 11 – Conferenza stampa sulla portualità nel Lazio

Anzio, dalle ore 20 – Stand informativo di Goletta Verde sulla banchina del Porto

Sabato 1 agosto

Ostia, ore 11.30 – iniziativa “Spiagge Accessibili”

Martedì 4 agosto

Roma, ore 11 – conferenza stampa finale di Goletta Verde nel Lazio, presso la sede di Legambiente Lazio, in viale Regina Margherita 157