- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Berlusconi accoglie i “grandi della terra”

<p> Silvio Berlusconi</p>

Silvio Berlusconi

Al via il 35esimo Summit degli 8 Grandi della Terra.

Molte le tematiche cruciali che verranno affrontate, tra le quali: povertà, ambiente e recessione globale.

La prima giornata del vertice mondiale presieduto dall’Italia vedrà convergere, al complesso tavolo dei lavori previsto per il pomeriggio, i leader di Usa, Gran Bretagna, Germania, Francia, Russia, Canada e Giappone, che assieme al premier Berlusconi, al presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso, e al presidente di turno della Comunità europea, Fredrik Reinfeldt.

Una colazione di lavoro G8 su economia mondiale si svolgerà dalle 13.00 alle 15.00, con particolare riferimento ai segnali di fine recessione, alle nuove regolamentazioni finanziarie e al commercio globale.

Poi è prevista una sessione lavoroG8 sulle tematiche globali ultimamente al centro del dibattito politico mondiale quali i cambiamenti climatici, gli aiuti ai paesi poveri e lo sviluppo.

Sarà prevista anche dichiarazione sulla crisi finanziaria. E alle 17.30, accompagnato dal Premier Berlusconi, il presidente Usa Obama visiterà le zone terremotate dell’Aquila.

Un serie di incontri bilaterali e una cena di lavoro G8 prevista per le 20.30 chiuderanno la prima giornata del Summit, focalizzando l’attenzione sulla discussione delle problematiche sul Medio Oriente, terrorismo, pirateria e deriva nucleare.