- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

Il New York Times bacchetta tutti

<p>Barack Obama</p>

Barack Obama

Accuse dal New York Times, che si scaglia contro il presidente Barack Obama, ma anche con la debolezza politica dei paesi presenti al G8 abruzzese.

“Obama prenda con decisione la guida del G8 de L’Aquila”, ha scritto il noto giornale americano. Oltre l’invito rivolto al presidente degli Stati Uniti, si possono leggere nell’editoriale lamentele per la “debolezza politica” dei Grandi presenti nel capoluogo abruzzese e “l’imperdonabile rilassatezza nella programmazione” mostrata dal governo italiano, il cui premier è “impegnato a difendersi dalle accuse dei quotidiani”.

Secondo il quotidiano toccherebbe a Obama “premere sulla Germania affinché investa di più negli incentivi all’economia” e sugli altri leader affinché “contengano i propri pericolosi impulsi protezionisti”.

A metà articolo si può anche leggere un affondo contro il governo italiano. Il giornale critica il primo ministro italiano, Silvio Berlusconi, che nelle recenti settimane ha impegnato la maggior parte delle proprie energie politiche per difendersi dalle accuse lanciate dai quotidiani.