- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

“La recessione è finita”

<p>Barack Obama</p>

Barack Obama

“Ormai siamo alla fine della recessione”.

Lo ha dichiarato il presidente Usa Barack Obama, durante una difesa delle sue politiche economiche, affermando che hanno salvato il paese dalla recessione.

Con i sondaggi che incalzano e mostrano sempre più americani dubbiosi delle sue politiche, Obama ha spiegato che gli acquisti pubblici di banche e case automobilistiche e l’aumento della spesa sono stati necessari per fermare l’emorragia economica.

“Non posso far altro che ricordare che queste stesse critiche hanno contribuito ad accumulare il deficit di 1.300 miliardi di dollari che ho ereditato quando ho assunto la carica”, ha detto Obama ad una folla di oltre 2000 persone nella Broughton High School in North Carolina.

Il viaggio del presidente ha lo scopo di promuovere la sua riforma del sistema sanitario. Ma le sue prime parole sono state per l’economia. Obama ha detto di essere rimasto sorpreso nel leggere la copertina del settimanale Newsweek: “La recessione è finita”.

“La verità è che abbiamo fermato la caduta libera. Il mercato è in crescita e il sistema finanziario non è più sull’orlo del collasso”.