- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Sanità, Campania commissariata

<p> Antonio Bassolino</p>

Antonio Bassolino

Il Consiglio dei ministri stamani, su proposta del premier Silvio Berlusconi, ha decreto il commissariamento della Sanità campana.

L’incarico di commissario è stato conferito al presidente della Regione Campania Antonio Bassolino.

Bassolino, convocato d’urgenza a Roma sarebbe risultato assente a palazzo Chigi. Con ogni probabilità, il governatore della Campania attende la notifica del provvedimento per dare corso alla impugnativa del decreto e alla contestazione dei dati contabili del tavolo tecnico di verifica del piano di rientro su cui si fonda la decisione.

La Regione, infatti, nelle settimane scorse aveva inviato al governo un atto di diffida per il mancato incasso di 1,7 miliardi di euro dei fondi di affiancamento.

Intanto il presidente della Regione Molise, Michele Iorio è stato nominato commissario per la gestione del sistema sanitario regionale.

La nomina è arrivata in seguito alla decisione del Consiglio dei ministri di commissariare il sistema sanitario della regione, insieme a quello della Campania.Ulteriori dettagli saranno resi noti in una conferenza stampa che il governatore Iorio terra’ nel pomeriggio a Campobasso.