- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

L’Africa di Patassé e Berlusconi

<p></p>

Il quotidiano francese Le Monde apre l’edizione di oggi 28 agosto con la notizia del ritorno in patria dell‘ex presidente della Repubblica centrafricana Ange-Félix Patassé, che si trova in esilio in Togo dal 2003.

Patassé ha annunciato il suo ritorno a casa: È giunto il momento per me di ritrovare il mio paese natale, dove le persone in attesa“, ha detto  in una conferenza nella sua casa di Lome. L’annuncio arriva dopo la notizia di una sua possibile candidatura alle presidenziali del 2010. Pagassé ha poi annunciato che sarà a Bangui per sabato.

L’ex presidente è stato rovesciato nel marzo del 2003 dall’attuale capo di Stato Bozizé e da allora ha vissuto in esilio. Patassé era già rientrato a Bangui nel dicembre del 2008 per un mese per partecipare a un forum sulla pace, nel tentativo di far uscire il paese dalla guerra civile.

—————-

Berlusconi chiede un milione di euro al quotidiano La Repubblica

Il premier Silvio Berlusconi ha chiesto un milione di euro di danni a Repubblica, giudicando “diffamatorie” le dieci domande sulla vita privata pubblicate dal quotidiano. Per prima volta nella storia di informazione in Italia, i problemi di un giornale di fronte a un tribunale civile “, scrive l’autore dell’articolo del quotidiano italiano.

Nell’articolo di Le Monde sono raccontate le vicende che hanno visto protagonista il premier nell’ultimo periodo. Dalle frequentazioni con Noemi Letizia agli ultimi scandali delle feste a villa Certosa.