Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Regino Brachetti: "una soluzione innovativa"

Con Biltco non si evadono più le tasse

<p></p>

Grazie all’informatica è più difficile evadere le tasse regionali. Ma anche più raro, per i cittadini, incappare in disguidi burocratici o errori.

In virtù dell’entrata in funzione di “Biltco”, (Bilancio Tributi e Contenzioso) progetto realizzato da LAit spa, azienda di innovazione tecnologica della Regione Lazio, i dipendenti delle aree Tributi e Contenzioso dell’Ente possono, infatti, “dialogare” in maniera più rapida ed efficace, con uno scambio di informazioni on-line che permette di verificare correttezza e tempestività dei pagamenti dovuti.

In particolare “Biltco” consente di seguire l’iter completo dei pagamenti effettuati dai cittadini e dalle imprese: la riscossione dei bolli auto; delle tasse di concessione regionale; del tributo speciale per il deposito in discarica; dell’addizionale regionale del gas metano; le concessioni minerarie e il demanio marittimo.

Il sistema, oltre alla gestione di tali servizi, permette inoltre il recupero coattivo dell’eventuale contenzioso che da questi dovesse derivare, ma anche il rimborso più veloce, per possibili pagamenti non dovuti.

“La soluzione individuata, basata sui più moderni sistemi di gestione delle risorse, è inserita in un programma di razionalizzazione e ottimizzazione dei processi amministrativi della Regione Lazio al quale i professionisti di LAit spa stanno dando un grosso contributo – sottolinea il presidente della società di innovazione tecnologica, Regino Brachetti – l’obiettivo e dare servizi migliori e più efficienti ai cittadini, anche in termini di certezza e adeguatezza delle prestazioni svolte”.

Il controllo avviene attraverso una notifica automatica, grazie alla quale i dipendenti regionali di un’area possono segnalare a quelli dell’altra la necessità di intervenire: questo si verifica, ad esempio, quando l’utente dell’area Tributi chiede l’intervento dell’area Contenzioso, nel caso di un contribuente moroso, e viceversa, quando il Contenzioso notifica ai Tributi l’avvenuta regolarizzazione della posizione.

Il sistema è stato sviluppato secondo le tecnologie più avanzate in materia di database e web 2.0; esso garantisce a tutti i dipendenti delle aree Tributi-Contenzioso della Regione Lazio, secondo i ruoli specifici assolti, di accedere alle informazioni riguardanti le posizioni tributarie dei cittadini del Lazio, e di agire in base alle competenze.

I vantaggi più immediati del nuovo sistema sono: l’ottimizzazione delle risorse; la digitalizzazione dei processi, con un conseguente taglio di tempi e costi; una riduzione significativa della possibilità di errori e di evasione dei tributi dovuti.

25 settembre, 2009 - 13.17