- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“I soldi dello scudo ficale andranno all’università”

<p> Mariastella Gelmini</p>

Mariastella Gelmini

Il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini annuncia che con i soldi recuperati con lo scudo fiscale verrà attuata la riforma dell’università.

“I proventi dello scudo fiscale – ha spiegato la Gelmini – serviranno per tre priorita. Una di queste è proprio l’università”.

“Stiamo puntando alla riforma dell’università – ha spiegato – perchè alla crisi si risponde intervenendo sui problemi nevralgici”.

Secondo la Gelmini tra la fine di ottobre e i primi di novembre sarà possibile presentare la riforma dell’università che punterà sul ricambio generazionale, sull’apertura ai giovani, sull’efficienza, sulla meritocrazia e su un utilizzo oculato delle risorse.

Il ministro ha quindi difeso il governo per quanto riguarda le scelte fatte in Finanziaria: “Non si può contestare alla Finanziaria la mancanza di risorse. Dobbiamo analizzare la situazione con onestà intellettuale guardando al bilancio delle università dove ci sono molti sprechi”.

Mariastella Gelmini, presente alla festa del Pdl a Milano, ha poi ribadito la necessità di introdurre il tetto del 30% di studenti stranieri nelle classi per favorire l’integrazione. “Stiamo definendo i contenuto di una circolare – ha spiegato la Gelmini – che distribuiremo nelle scuole e che entrerà in vigore dal prossimo anno. Punta proprio a favorire l’integrazione nella scuola.

L’esperienza ci dimostra che soprattutto nelle grandi città e nelle periferie ci sono scuole con classi a stragrande maggioranza di studenti stranieri. Quelle sono classi ghetto perchè non ci sono le condizioni per l’integrazione”.

La Gelmini ha quindi ricordato l’intervento di qualche giorno fa del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: “E’ stato un intervento molto saggio ed equilibrato. Bisogna puntare sull’eccellenza e non rassegnarsi ad una scuola mediocre quindi dobbiamo elevare gli standard qualitativi medi”.