- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

In Italia le salme dei sei parà

<p>I militari uccisi a Kabul</p> [1]

I militari uccisi a Kabul

Sono rientrate in Italia le salme dei sei parà della Folgore uccisi tre giovedì in un attentato a Kabul.Le salme sono arrivate dalla capitale afghana a bordo di un C-130 dell’aeronautica. Ad accoglierle all’aeroporto militare di Ciampino un picchetto d’onore.

Una volta sbarcate dall’aereo, avvolte dal tricolore e portate a spalla da paracadutisti della Folgore, le bare hanno ricevuto la benedizione dell’ordinario militare monsignor Vincenzo Pelvi. Dopo qu il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha reso gli onori alle sei vittime.

Sulla pista, oltre ai familiari dei parà uccisi, c’erano fra gli altri il presidente della Camera Gianfranco Fini, quello del Senato Renato Schifani, il ministro della Difesa Ignazio La Russa, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il presidente della Regione Piero Marrazzo, e i vertici militari.

Le bare, salutate sulla pista di Ciampino da un lungo applauso, sono state caricate sui carri funebri, dirette all’istituto di medicina legale, dove saranno eseguite le autopsie.

Nel tardo pomeriggio al Policlinico militare Celio di Roma verrà aperta la camera ardente. Poi, domattina alle 11, i funerali di Stato per Antonio Fortunato, Roberto Valente, Matteo Mureddu, Massimiliano Randino, Giandomenico Pistonami e Davide Ricchiuto.

I funerali si svolgeranno nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, dove nel novembre 2003 furono celebrate le esequie delle vittime dell’attentato di Nassiriya.