- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Il federalismo batterà l’evasione”

<p> Giulio Tremonti</p>

Giulio Tremonti

“La strategia di contrasto all’evasione fiscale presuppone il federalismo fiscale e l’avvio di una strategia di contrasto ai paradisi fiscali”. Parola di Tremonti.

Il ministro dell’Economia lo ha dichiarato dopo il convegno organizzato dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Entrate. Riferendosi in particolare allo scudo fiscale, il ministro ha voluto precisare che “quello che si sente e si legge in questi giorni non è la fine, ma il principio”.

Tremonti ha quindi ribadito che l’incidenza italiana è in linea con quella degli altri paesi, poi ha garantito che grazie allo scudo fiscale ci saranno “meno capitali di disonesti fuori dall’Italia e un uso più onesto di quei capitali in Italia”.

Il ministro si e’ anche soffermato sul problema dell’evasione.

“L’evasione assume una dimensione sistemica molto ampia – ha detto Tremonti – ed è logico che non bastano solo sistemi penali, ma servono anche valutazioni politiche”. Il fenomeno non è sceso ma è salito nelle dichiarazioni del 2005, 2006 e 2007: i dati indicano che nonostante gli annunci il risultato è stato l’opposto”.