- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

“Riscoprite le vostre radici cristiane”

Benedetto XVI

Benedetto XVI

Il papa a Praga fa un appello alle radici cristiane del popolo ceco.

Benedetto XVI è arrivato oggi per una visita di tre giorni per sostenere la comunità cattolica, la chiesa dell’Europa orientale che ha la tra le percentuali più basse di credenti del mondo.

“Se l’intera cultura europea è stata profondamente plasmata dall’eredità cristiana, ciò è vero in modo particolare nelle terre ceche – ha detto il pontefice – anche se per quattro decenni ha dovuto subire un regime totalitario”.

Benedetto ha poi ricordato l’imminente ventesimo anniversario della “Rivoluzione di Velluto”, che pose fine al regime.

“Mi unisco a voi e ai vostri vicini nel rendere grazie per la vostra liberazione da quei regimi oppressivi. Se il crollo del muro di Berlino ha segnato uno spartiacque nella storia mondiale, ciò è ancora più vero per i paesi dell’Europa Centrale e Orientale, rendendoli capaci di assumere quel posto che spetta loro nel consesso delle Nazioni, in qualità di attori sovrani”.

“Una particolare tragedia per questa terra è stato il tentativo spietato da parte del governo di quel tempo di mettere a tacere la voce della Chiesa. Ora che è stata recuperata la libertà religiosa – ha concluso – faccio appello a tutti i cittadini della Repubblica, perché riscoprano le tradizioni cristiane che hanno plasmato la loro cultura ed esorto la comunità cristiana a continuare a far sentire la propria voce mentre la nazione deve affrontare le sfide del nuovo millennio”.