- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

“Aiuti alle imprese del Sud”

<p></p>

Il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia propone una cabina di regia per il Mezzogiorno e aiuti automatici alle imprese affinché il Sud torni a crescere.

“Serve una cabina di regia – ha detto – ma servono anche aiuti il più possibile automatici alle imprese che eliminino l’intermediazione politica e burocratica. Tornare a crescere per il Mezzogiorno è una questione che riguarda tutto il paese e non solo il Sud”.

La Marcegaglia si è poi detta favorevole al rifinanziamento del credito d’imposta per il Mezzogiorno. “È importante un credito di imposta automatico – ha dichiarato – così come concentrare i fondi su pochi grandi temi per evitare la dispersione in mille rivoli”.

Marcegaglia ha indicato quattro grandi temi su cui concentrare le politiche di sviluppo del Mezzogiorno: sicurezza, scuola, formazione e infrastrutture.

A proposito della Banca del Sud, l’idea lanciata dal ministro dell’Economia Tremonti, la presidente di Confindustria ritiene che possa essere una buona idea purché non diventi una cosa pubblica. “Non ci sono più banche che hanno la testa nel Sud – ha detto Marcegaglia – pertanto, un istituto di credito che operi principalmente nel Mezzogiorno può essere utile. Deve però essere una banca privata che possa venire incontro alle esigenze degli imprenditori e dei cittadini meridionali”.

La presidente di Confindustria ha detto inoltre di condividere l’opinione del governatore di Bankitalia, Mario Draghi, che la ripresa economica in Italia sarà lenta e fragile.