- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Cina, la parata dell’orgoglio

 Hu Jintao

Hu Jintao

Con la più grande parata della sua storia, la Cina ha celebrato oggi i sessant’anni del regime comunista.

Il presidente Hu Jintao, in uniforme grigia maoista ha passato in rassegna soldati, centinaia di carri armati e materiali militari, salutando i soldati a bordo di una limousine decappottabile, di produzione locale.

La polizia ha messo in sicurezza il centro di Pechino, bloccando gli accessi a piazza Tiananmen e chiedendo alla gente di restare a casa e guardare l’evento alla televisione. La parata ha richiamato circa 100mila partecipanti.

Durante i festeggiamenti, durati oltre due ore, un centinaio di elicotteri e aerei caccia hanno sorvolato la capitale cinese. Dopo i soldati, sessanta tank ricordavano le Olimpiadi dello scorso anno, a conquista dello spazio con i taikonauti cinesi e altri simboli di progresso.
“Abbiamo trionfato su ogni genere di difficoltà, fallimento e rischio, per fare vedere al mondo ciò che abbiamo raggiunto”, ha sottolineato il presidente Hu dalla porta di Tiananmen.

Oggi a preoccupare sono il solco che si scava tra i ricchi e i poveri, la corruzione dilagante, l’inquinamento sempre più grave e le rivolte di alcune etnie repressa nel sangue. Quanto ai festeggiamenti, in molti ne hanno criticato il costo, ritenuto eccessivo.