- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

“Franceschini può farcela”

<p>Dario Franceschini </p>

Dario Franceschini

“Dario Franceschini può farcela. Sono sicuro che ce la farà a battere Pier Luigi Bersani e a confermarsi segretario del Pd”.

Lo ha affermato Piero Fassino in un’intervista a un noto quotidiano, spiegando che le primarie sono ”del tutto aperte, anzi apertissime” e ”se la differeza in termini di voti assoluti” del voto degli iscritti ”è così bassa, si capisce che basta un niente, piccolissimi spostamenti per cambiare completamente il quadro” che, al momento, è a favore di Bersani.

Fassino ha sostenuto che per i sostenitori dell’ex ministro dello Sviluppo economico si aprono due problemi.
”Ora – ha sottolineato – la mozione Bersani dovrà fare appello anche agli elettori, dopo aver spiegato in lungo e in largo che il loro modello di partito non lo prevede. Che significa – si è chiesto – che se vince Bersani non si fanno più le primarie?”.

L’altro problema è più importante – ha continuato Fassino – e riguarda la domanda se un partito possa avere paura dei propri elettori. Gli elettori del Pd – ha spiegato l’ex segretario Ds – sono parte di noi, sono quelli che ci hanno dato fiducia, che guardano a noi, non sono estranei”.
Secondo Fassino ”Franceschini sarebbe quello che esprime meglio il carattere plurale del Pd” mentre ”attorno a Bersani si è raccolto un voto prevalentemente identitario e come tale destinato a restringere la base del consenso”.