- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

G8, in tutto i condannati sono 11

Arrivano le condanne per gli scontri del G8 del 2001.

I giudici della corte d’appello hanno condannato in tutto undici persone. A Massimiliano Monai sono stati confermati cinque anni di reclusione. Era il cosiddetto “uomo della trave” che partecipĆ² all’assalto del defender dei carabinieri insieme a Carlo Giuliani. Due dei capi d’imputazione gli sono stati prescritti.

La pena piu’ alta, 15 anni di reclusione, e’ stata comminata nei confronti di Francesco Puglisi, condannato in primo grado a 10 anni e 6 mesi di reclusione.

Pene severe anche per Vincenzo Vecchi, condannato a 13 anni, Marina Cugnaschi a 12 anni e 3 mesi, Luca Finotti a 10 e 9 mesi e Alberto Funaro a 10 anni.

Pene leggermente piĆ¹ lievi per Carlo Aculeo, Antonino Valguarnera e Carlo Cuccomarino, condannati ad 8 anni di reclusione e per Dario Ursino e Ines Morasca, che dovranno scontare rispettivamente 7 anni e 6 anni e 6 mesi di carcere.

Pene aumentate per i manifestanti condannati, mano morbida invece nei confronti dei giovani che si trovarono coinvolti negli scontri del 20 luglio in via Tolemaide, causati, secondo i giudici, da una carica “illegittima” dei carabinieri.