- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Minzolini: “Io censore censurato”

</p>

“Sono il primo esempio di censore censurato”. Lo ha dichiarato Augusto Minzolini, direttore del Tg1, parlando in Commissione di vigilanza Rai. Minzolini ha aggiunto: “L’ultima polemica che è stata scatenata contro di me è la dimostrazione di quanto sia surreale la situazione. Mi hanno accusato di avere censurato e sottostimato le notizie. Poi mi hanno criticato per avere fatto un editoriale irrituale. Una critica davvero paradossale”.

“Credo – ha proseguito Minzolini – che fare editoriali in televisione sia mio diritto. Il mio predecessore al TG1, Riotta ne fece 15, a cui bisogna aggiungerne altri, diciamo indiretti, perche’ esprimeva la sua opinione su questo o l’altro argomento, intervistato dal conduttore in studio”.

“Non capisco perche’ non possa fare editoriali anche io. Dovrei esimermi dall’esprimere giudizi, per fare un esempio, quando c’e’ chi in altre trasmissioni li esprime sul mio operato. Per cui, almeno sull’argomento, eviterei ipocrisie”.

“In questi mesi – ha sottolineato il direttore del Tg1 – ho interrotto ogni collaborazione e intervento su organi di stampa. Ho evitato, a differenza di altri, di rilasciare interviste. Percio’ credo di avere il diritto, nel mio lavoro di giornalista, di avere una sede dove esprimere delle opinioni. In nome di quell’art. 21 della Costituzione per cui altri hanno manifestato 10 giorni fa”.