- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Pm no sottoposti a potere politico”

</p>

“I pubblici ministeri devono essere sottoposti solo al potere giudiziario e mai a quello politico”. E’ quanto ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini, a Francoforte in occasione la conferenza di presentazione della fiera del libro.

“Un conto è la separazione delle carriere dei magistrati, un altro è che il pm sia sottoposto ad altri poteri se non a quello dell’ordine giudiziario”, ha detto Fini.

Negli ultimi giorni il premier Silvio Berlusconi aveva dichiarato di voler cominciare immediatamente la riforma della giustizia, in particolar modo quella del processo penale. Il presidente della Camera, però, rivela di “non aver ricevuto alcun testo” e auspica che le riforme istituzionali si facciano “a larga maggioranza”, anche per scongiurare un’eventuale bocciatura in sede referendaria.

Fini ha poi parlato delle polemiche dell’ultimo periodo relative all’immagine dell’Italia, con il presidente del Consiglio che aveva attaccato la stampa italiana ed estera, accusandole di danneggiare il paese. “Le accuse sui giornali italiani e di certa stampa estera sputtanano non solo il presidente del consiglio, ma anche la nostra democrazia e il nostro paese”, aveva detto Berlusconi. ”Non dipende solo dai giornali, non è questione solo di quello che scrive la stampa estera, bisogna tutti dare il buon esempio a cominciare dalle istituzioni”, ha commentato oggi il presidente della Camera.