- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Pronti per un papa nero”

<p>Benedetto XVI</p>

Benedetto XVI

“La Chiesa è pronta per un pontefice africano. Non ci sconvolgerebbe affatto”.

Lo ha affermato il cardinale del Ghana Peter Kodwo Appia Turkson nel corso del sinodo che si sta svolgendo in Vaticano.

Novità anche dal fronte del sesso sicuro. L’assise infatti ha aperto uno spiraglio di possibilità all’uso del preservativo nel caso in cui uno dei due coniugi fosse sieropositivo.

Il cardinale, commentando positivamente l’elezione di un afroamericano alla guida degli Stati Uniti, ha affermato: “Questa esperienza è già stata fatta in politica e anche la Chiesa è pronta. La Chiesa è universale e non è difficile per un africano diventare il vescovo di Roma. Tutto questo è possibilissimo, perché no, non credo che ci debbano essere obiezioni a un papa nero”.

“Magari – ha aggiunto il porporato – dovremmo discuterne con Benedetto XVI, ma questo non dovrebbe sconvolgere nessuno. Abbiamo tutti una radice comune in nostro Signore. La giustizia ci dice che questa è una grande possibilità”. Del resto ha aggiunto “questa è una delle sfide del Vangelo, trascendere i condizionamenti che la storia ci ha imposto. Abbiamo già avuto un segretario generale delle Nazioni Unite del Ghana, Kofi Annan, ora un presidente degli Usa afroamericano, sarebbe bello anche un papa nero. Il che ripeto non dovrebbe sconvolgerci”.

Turkson ha poi denunciato la presenza in alcune parti dell’Africa all’interno della chiesa di “paladini” delle coppie omosessuali. “I matrimoni tradizionali, che portavano alla creazione di famiglie, sono minacciati da una crescente proposta di unioni e rapporti alternativi, privati del concetto di impegno duraturo, di natura non eterosessuale e senza il fine della procreazione”, ha affermato il cardinale.