- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Riparte il negoziato sul nucleare

<p>Mahmoud Ahmadinejad</p>

Mahmoud Ahmadinejad

Riparte oggi a Ginevra, dopo uno stallo di 14 mesi, il negoziato sul programma atomico iraniano i Paesi del gruppo del 5+1 (Usa, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania) e l’Iran.

Si tratta di un importante appuntamento per verificare la volontà di Teheran di chiarire la vera natura del suo programma, dopo la rivelazione dell’esistenza di un impianto segreto per l’arricchimento dell’uranio in Iran.

L’amministrazione Obama, che ha minacciato la possibilità di adottare sanzioni più aspre nei confronti di Teheran, vuole offrire un’ultima chance di dialogo agli iraniani.

Intanto ieri sera a Washington è arrivato il ministro degli Esteri iraniano Manouchehr Mottaki, che secondo fonti americane, potrebbe contribuire a creare un clima positivo per lo svolgimento della riunione di Ginevra, sebbene non siano in programma incontri tra il capo della diplomazia iraniana e funzionari americani.

Una fonte dell’amministrazione ha detto gli Usa e gli altri cinque Paesi coinvolti nella riunione di Ginevra eserciteranno pressioni affinché Teheran faccia “dei passi concreti” per dimostrare la sua volontà a negoziare. Uno di questi passi potrebbe essere quello di garantire “un completo e libero accesso” agli ispettori internazionali nel secondo impianto per l’arricchimento dell’uranio di Qom.