- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“C’è speranza per i dispersi”

</p>

E’ ancora provvisorio il bilancio dei dispersi e dei morti in seguito al nubifragio che colpito il messinese.

Il capo della Protezione civile Bertolaso però tenta di rassicurare gli animi per quanto riguarda i dispersi.

“Stiamo lavorando con grande attenzione sulla vicenda – ha detto a Radio Anch’io su Radio Rai -. Le cifre che noi possediamo parlano di circa 35 dispersi, nel senso di persone che in queste momento non si sono fatte vive”.

“Ma questo non significa – ha aggiunto – che debbano essere tutte sotto il fango, sotto le macerie o in mare. Molti possono anche essersi allontanati senza aver detto nulla a nessuno. Al momento i Vigili del fuoco hanno nove indicazioni di persone che dovrebbero trovarsi sotto le macerie e stanno cercando di accelerare gli interventi per recuperarle”.

In mattinata saranno avviati controlli sulla proprietà di tutte le macchine che sono state colpite dalla colata di fango o che sono finite in mare. Servirà a incrociare la proprietà dei mezzi con i nominativi dei dispersi.

Nella giornata di oggi, infine, saranno riconsegnate ai parenti i corpi di 20 delle 24 vittime accertate, ovvero solo i cadaveri riconosciuti ufficialmente e sui quali è stato effettuato l’esame necroscopico disposto dalla Procura di Messina che indaga per disastro colposo.