- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Berlino 20 anni dopo

<p></p>

Venti anni dopo. I leader più significativi della storia di tutto il mondo oggi festeggeranno l’anniversario della caduta del muro di Berlino, simbolo della Guerra Fredda.

In questi giorni quotidiani, televisioni e amministrazioni locali si sono occupati febbrilmente di raccontare e riportare gli eventi di quel periodo

“E’ difficile trovare un evento storico, una svolta così radicale e così immediatamente riconoscibile come il 9 novembre del 1989 – si legge in un editoriale del quotidiano Koelnische Rundschau -. Chiunque passasse per la porta di Brandeburgo prima delle otto considerava un sogno assurdo che quattro ore più tardi la gente sarebbe stata in piedi sul muro”.

Personaggi chiave di quel periodo storico che ha dato il via al crollo del comunismo nell’Europa dell’Est, come l’ex leader sovietico Mikhail Gorbaciov e Lech Walesa, a capo delle proteste anti-comuniste in Polonia come leader del sindacato di Solidarnosc, prenderanno parte agli eventi commemorativi che si svolgeranno oggi a Berlino.

Assieme a loro ci saranno anche i leader dei Paesi che hanno occupato la Germania dopo la guerra, eccezion fatta per gli Stati Uniti,che saranno rappresentati dal segretario di Stato Hillary Clinton.

Tra gli altri che parteciperanno alle cerimonie organizzate dalla Cancelliera tedesca Angela Merkel, sono attesi anche il premier britannico Gordon Brown, il presidente francese Nicolas Sarkozy e quello russo Dmitry Medvedev.

Intanto sono migliaia i turisti che sono giunti a Berlino in occasione del ventennale della caduta del muro, un evento che ha segnato il collasso della Cortina di ferro, la fine dell’Unione sovietica e la riunificazione della Germania.