- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

Bersani proclamato segretario

<p> Pierluigi Bersani</p>

Pierluigi Bersani

Pierluigi Bersani è formalmente il segretario del partito democratico. Poco prima delle 11, 30 è stata infatti ufficializzata la sua elezione alle primarie nell’assemblea nazionale democratica, che si è aperta stamane alla nuova fiera di Roma. Nell’annunciare i risultati delle primarie, Maurizio Migliavacca ha formalizzato anche i numeri dei delegati che alle primarie sono stati eletti in collegamento con i candidati alla segreteria: 530 per Bersani, 339 per Franceschini e 131 per Marino.

“Ho detto più volte che non credo al partito di un uomo solo, ma a un collettivo di protagonisti”. Pierluigi Bersani si è così rivolto alla platea nel suo primo discorso da segretario del Pd. “So bene – ha aggiunto Bersani- che la formazione di un collettivo deve avere forme nuove e contemporanee ma rinunciarvi, per un partito popolare, non sarebbe andare avanti, sarebbe regredire.

Dunque, mi rivolgo a voi non come ci si rivolge a una folla, ma come ci di rivolge al largo gruppo dirigente del nostro partito corresponsabile – ha sottolineato – con me di questa nostra straordinaria avventura.

Vi propongo subito i nostri compiti prioritari: costruire il partito e preparare l’alternativa”.