- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Diouf in sciopero della fame

<br /> Jacques Diouf

Jacques Diouf

Il direttore generale della Fao, Jacques Diouf, oggi a Roma ha annunciato una petizione su scala mondiale per protestare contro le cifre scandalose della fame nel mondo che ha ormai oltrepassato la soglia di un miliardo di persone, per l’esattezza come già annunciato quest’anno, 1,02 miliardi, una persona su sei al mondo.

Serviranno per nutrire la popolazione mondiale 44 miliardi di dollari in aiuti all’agricoltura, comparati con la cifra attuale di 7,9 miliardi, per aumentare l’accesso ai sistemi di irrigazione, alle attrezzature moderne, ai semi e ai fertilizzanti, e per costruire strade e ferrovie.

La Fao spera che il summit mondiale sulla sicurezza alimentare, con la presenza di circa sessanta paesi a Roma da lunedì prossimo, appoggi la nuova strategia per combattere la fame concentrandosi su maggiori investimenti per lo sviluppo agricolo per i paesi poveri.

In base ai dati forniti dalla Fao, la produzione alimentare globale dovrà aumentare del 70% per nutrire la popolazione mondiale del 2050, calcolata in 9,1 miliardi di persone. Jacques Diouf inoltre oggi ha proposto una giornata mondiale di sciopero della fame alla vigilia del vertice, come “testimonianza simbolica di solidarietà al miliardo di affamati del pianeta”.