- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Recuperato l’elicottero nel lago

<p>L'elicottero dell'incidente</p>

L'elicottero dell'incidente

 Alla fine ce l’hanno fatta. Dopo una intera giornata di lavoro, è stato recuperato l’elicottero di Marcello Gabana, l’imprenditore morto nelle acque del lago di Varese con il suo pilota nel pomeriggio di sabato 14 novembre.

Dodici soccorritori delle compagnie di Milano e di Varese, al lavoro fin dal mattino, hanno utilizzato il metodo dei palloni gonfiabili agganciati al relitto per poterlo trasportare a riva.

Prima delle 13, i sommozzatori sono riusciti ad agganciare i palloni, che riescono a sostenere circa 300 chili l’uno, all’elicottero, che è sprofondato in un punto dove il fondale è di tredici metri: la manovra seguente è stata però molto delicata, per non compromettere la struttura del velivolo.

Il relitto ha toccato terra intorno alle 16 sul lido di Gavirate, proprio di fronte alla canottieri: ad attenderlo il perito dell’Agenzia Nazionale Sicurezza Volo, arrivato da Roma per i rilievi.

Ora però la carcassa dell’elicottero è sotto sequestro, a disposizione dell’Autorità giudiziaria, sotto tutela dei Carabinieri di Gavirate, competenti per territorio: pressochè integro a parte la coda spezzata, è stato caricato su un camion dei Vigili del fuoco con destinazione Soccorso Aci di Varano Borghi, dove vanno tutti i veicoli sequestrati dai Carabinieri della zona.