- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Rutelli lancia “Alleanza per l’Italia”

<p>Francesco Rutelli</p>

Francesco Rutelli

Rutelli, dopo l’uscita di scena dal Pd, ci riprova con un altro partito.

“Alleanza per l’Italia”, questo il suo nome, è stato lanciato dall’ex leader della Margherita insieme a Bruno Tabacci, Lorenzo Dellai e ad altri esponenti. Il movimento celebrerà la sua prima convention a Parma i prossimi 11 e 12 dicembre.

Intanto dopo Rutelli anche Linda Lanzillotta, deputata del Pd, annuncia l’addio ai democratici.

In un’intervista al “Corriere della Sera”, l’ex ministro del governo Prodi annuncia di aver presentato le dimissioni.

“È stata una scelta sofferta, maturata negli ultimi mesi – dichiara -. Lascio il Pd perchè è fallito un progetto al quale ho molto creduto”.

Casini, dal canto suo, non nasconde la sua soddisfazione per l’accelerazione di Rutelli: “La sua battaglia è la nostra battaglia. Sono convinto che sia un tentativo che vada incoraggiato, la politica si fa con i desideri e la realtà. La realtà è che c’è una costituente di centro che ha ottenuto due milioni e mezzo di voti. E se Rutelli lavora bene raddoppiamo”.

Il nuovo progetto partirà ufficialmente tra un mese con la convention: fino a quel momento Rutelli continuerà l’intensissimo lavoro di contatti e “corteggiamenti” messo in atto per ingrossare le fila del nuovo soggetto di centro anche se per ora mancano i numeri per far nascere un nuovo gruppo parlamentare.

Per ora le adesioni ufficiali sono quelle di Tabacci (che ha detto addio all’Udc) e di alcuni esponenti del Pd: Gianni Vernetti (da sempre vicino all’ex vicepremier), Lorenzo Dellai (governatore del Trentino), Linda Lanzillotta e l’imprenditore Massimo Calearo.

L’ex sindaco di Roma ha trovato altri compagni di viaggio tra le file dall’Italia dei Valori: sicuramente Pino Pisicchio e forse Aurelio Misiti. Anche l’ex forzista Paolo Guzzanti annuncia di essere della partita ma senza abbandonare il partito di cui oggi è vicesegretario, il Partito Liberale Italiano.