- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

Atene di nuovo blindata

<br /> Una veduta di Atene

Una veduta di Atene

Un gruppo di giovani ha attaccato un commissariato ad Atene, nei pressi del centro della capitale.

I manifestanti erano circa una ventina e hanno lanciato sassi contro l’edificio, alla vigilia delle grandi manifestazioni convocate per oggi. Uno dei giovani e’ stato arrestato.

Intanto Atene, dopo gli scontri del weekend, – a un anno esatto dalla morte del quindicenne Alexandros Grigoropoulos, ucciso da un poliziotto, è blindata. Più di sei mila agenti sono schierati nelle strade nel tentativo di evitare il ripetersi delle violenze di domenica, quando la città è stata messa a ferro e fuoco, una trentina di persone sono rimaste ferite e circa quarant arrestate.

Un corteo degli studenti è stato organizzato oggi nella capitale, mentre altre proteste si terranno in diverse città. In merito alla manifestazione la polizia ha avvertito che attuerà tolleranza zero contro i manifestanti violenti. Le ambasciate di Stati Uniti e Gran Bretagna hanno avvertito i connazionali sul rischio di possibili scontri.

Il bilancio degli scontriè di decine di feriti e contusi, 350 fermi, tra cui i 5 italiani, ad Atene, Salonicco, Patrasso, Rodi, Creta e Ioannina. Nella capitale le scaramucce continuate fino alle prime ore di stamani. A Salonicco attacchi incendiari contro auto e cassonetti.