- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Basta morire per gli sprovveduti”

<p> Guido Bertolaso</p>

Guido Bertolaso

“Sono stufo che i nostri soccorritori perdano la vita perché le persone vanno a fare escursioni in modo sprovveduto e senza tenere conto degli allarmi”.

Guido Bertolaso, responsabile della Protezione civile, ha commentato così la morte in Trentino dei quattro tecnici del soccorso alpino deceduti sabato sulle Dolomiti mentre cercavano due dispersi. “Oltre alle emergenze legate alle alluvioni – ha detto Bertolaso – c’è anche il dolore per i nostri ragazzi morti in Trentino per cercare di salvare la vita ad altri”.

Il bilancio è pesante: sei morti. Alla valanga caduta sabato nell’Alta Valle di Fassa, in Val Lasties vicino al gruppo del Sella, si aggiunge anche il piccolo tedesco di 12 anni travolto in Alto Adige, vicino Solda. In Trentino quattro delle vittime erano uomini esperti del Soccorso alpino. Tra i soccorritori ci sono anche due feriti. Erano giunti a duemila metri per recuperare due turisti friulani che si erano avventurati con le racchette da neve ai piedi e che erano stati travolti da un’altra slavina. I friulani sono stati trovati morti domenica mattina. La squadra del Soccorso alpino di Trento, composta da sette persone tra guide e istruttori, era partita per la bonifica dell’area. Alle 18 e proprio è scesa la valanga. Ma un nuovo grande costone di neve li ha travolti. Uno solo di loro è riuscito a liberarsi e a dare l’allarme.

Il più esperto tra i quattro soccorritori morti era Ervin Riz, 32 anni. Tecnico di elisoccorso, istruttore della scuola provinciale trentina del Soccorso alpino, era anche guida alpina e istruttore nazionale delle guide alpine. Era trentino, come le altre tre vittime, tutte della Val di Fassa. Anche Diego Peratoner, 42 anni, figlio dell’ex presidente Super Ski Dolomiti, era un alpinista esperto, operatore tecnico del Soccorso alpino, così come Luca Prinot, 43 anni e Alessandro Dantone, 39 anni.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, appresa la notizia del tragico incidente accaduto in Val di Fassa ha inviato al presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai un messaggio di cordoglio.