- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

E’ in arrivo Fennec

In arrivo un nuovo browser per i cellulari.
Si tratta di Fennec ed è stato sviluppato da Mozilla. Dopo il Panda Rosso, o Volpe di fuoco, sta per arrivare, infatti, il momento di quella notturna.

Secondo quanto racconta la Bbc, che ha intervistato il capo progetto Jay Sullivan, il software per navigare mobile, open source, dovrebbe essere scaricabile entro pochi giorni, probabilmente prima della fine dell’anno.

Inizialmente la versione del software sarà per il solo Nokia N900, il telefono finlandese equipaggiato con il sistema operativo Linux Maemo 5.
Pian piano arriverà anche per altri dispositivi, essendo in sviluppo anche per Windows Mobile e Android.

Resterà escluso l’iPhone, dato che, come ha dichiarato lo stesso Sullivan, “quella di Apple è una piattaforma molto chiusa e dunque non crediamo di poter sviluppare il nostro browser per il Melafonino molto presto”.

Fennec, con le dovute proporzioni e differenze, si propone come un browser modulare e agile così come ci ha abituato Firefox.

La Volpe notturna permetterà, quindi, la navigazione attraverso l’apertura di nuove schede e sarà il primo browser per cellulari a cui si potranno aggiungere gli add-on tipici del software di Mozilla.
Caratteristica fondamentale di Fennec, che entrerà così nei prossimi giorni in competizione con Opera, Safari e il browser di Nokia, sarà la capacità di sincronizzarsi perfettamente con il Firefox, installato sul pc o laptop.