- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Clima sereno in Parlamento, sono ottimista”

<p> Renato Schifani</p>

Renato Schifani

“Il presidente della Repubblica è una grande figura non solo di mediazione ma di catalizzatore del clima di confronto e di rasserenamento. Le sue parole sono state parole importanti”. E’ il commento di Renato Schifani.

Niente complotti contro il governo, sì a un clima di dialogo, sì a riforme condivise.

“Ce la faremo – ha aggiunto -. Noi chiudiamo questo anno in un clima diverso rispetto a quello di qualche settimana orsono. Vi sono già segnali importanti di confronto sulle riforme. Basta ad ogni forma di violenza politica, verbale, aggressiva, non soltanto fisica, è un momento di sussulto, di dignità che stiamo vivendo tutti noi in estrema positività. Sono ottimista. Le mie non sono solo parole di auspicio, sono parole di ottimismo che si misurano sulla logica dei fatti che si stanno realmente concretizzando in queste ore”.

Infine una frecciatina sul prossimo futuro. “La maggioranza deve sapere che domani può essere opposizione, l’opposizione deve lavorare per diventare maggioranza, ma questo si puo’ realizzare soltanto se si spiegano agli italiani le proprie idee, i propri progetti, non litigando”.