- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

“L’Italia è un alleato di ferro”

<br />Hillary Clinton

Hillary Clinton

“L’Italia è un’alleato di ferro”.

Anche il segretario di Stato americano Hillary Clinton ha ringraziato l’Italia per l’alleanza strategica con gli Stati Uniti in Afghanistan.
A margine della ministeriale Nato, la Clinton ha affermato: “Fatemi ringraziare il governo e il popolo italiani. Siete stati degli alleati di ferro per così tanti anni.

Con l’annuncio di oggi l’Italia ha ancora una volta assunto un ruolo di guida e le sono molto grata”.
Subito dopo è arrivato l’apprezzamento della Casa Bianca anche alla notizia che la Nato si appresta a inviare in Afghanistan altri sette mila soldati a sostegno della nuova strategia elaborata dall’America.

“Sette mila uomini sono un contributo notevole – ha detto il portavoce del governo statunitense, Robert Gibbs, che ha commentato l’esito dell’incontro di Bruxelles.

La Casa Bianca ha lavorato per mesi a costruire il massimo consenso possibile attorno al nuovo piano militare che prevede l’invio di altri trenta mila soldati americani a partire dall’inizio del 2010.

Il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, ha annunciato questa mattina che almeno 25 Paesi hanno aderito alla richiesta di mandare altre truppe a Kabul il prossimo anno.