- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Maltempo, ripresa la circolazione

<p> Guido Bertolaso</p>

Guido Bertolaso

Maltempo, ripresa la circolazione.

Il ghiaccio e la neve continuano a provocare disagi in tutta Italia, anche se la circolazione dei treni e sulle strade sta tornando lentamente alla normalità.
A Milano, dove nella notte il ghiaccio ha causato “numerose rotture della linea elettrica nelle tratte verso Bologna e Genova” e conseguente blocco dei treni, la circolazione ha iniziato a ripartire verso le 6,50.

Dopo circa un’ora la circolazione è stata riattivata su quasi tutte le linee.
Alle 8,50 è ripresa anche la circolazione sulla linea alta velocità Milano-Bologna, secondo quanto riferito dalle Ferrovie dello Stato.

Dopo le chiusure di ieri, gli aeroporti di Linate e Malpensa, che stanno adottando in queste ore uno spray antigelo necessario per il decollo degli aerei, sono aperti.
Le autostrade continuano ad essere percorribili in quasi tutta Italia, con l’unica chiusura da segnalare sulla A26 tra Casale Monferrato e Alessandria per incidenti.

La situazione meteo dovrebbe migliorare, anche se le previsioni meteo danno piogge diffuse e continue, anche molto forti, su Liguria, Toscana, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Triveneto, con temperature in aumento al CentroSud ma ancora gelate in Pianura Padana e venti forti. Nuovoloso su Lazio, Umbria e il Sud in generale.

Ieri sera il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso ha detto di essere preoccupato ora per l’eventuale rischio inondazioni a causa delle piogge e dello scioglimento della neve che provocheranno l’innalzamento del livello dei fiumi.