- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Preso il capo dei sequestratori

<p>Sergio Cicala</p>

Sergio Cicala

I rapinatori della coppia italiana imprigionata in Mauritania sarebbero stati arrestati.

Lo hanno riferito fonti della sicurezza locale, che sono state contattate dall’agenzia di stampa Xinhua. Dalle ultime notizie sembrava che la coppia fosse nelle basi di Al Qaeda, nel Maghreb islamico del Mali.

L’uomo sarebbe Abderrahmane Ben Meddou, di nazionalità malese originario di una tribù della parte settentrionale del Paese.

L’arrestato ha confessato di far parte del gruppo di Al Qaeda nel Maghreb islamico: nel rapimento della coppia di italiani ha ammesso di aver svolto un ruolo di “sorveglianza e localizzazione che doveva essere compensato con una somma equivalente a circa 22 mila dollari, da raccogliere al termine dell’operazione”, scrive sempre l’agenzia Xinhua.

Per il momento gli investigatori non sono comunque riusciti a trovare tracce degli spostamenti della coppia. Per questo ipotizzano che siano già da tempo all’interno del territorio del Mali, in particolare nella zona desertica a nord del Paese. E’ da venerdì scorso che si sono perse le tracce dei due, Sergio Cicala, 65 anni, e la moglie Filomen Kabouree, originaria del Burkina Faso (39 anni), entrambi in viaggio nella Mauritania sudorientale.