- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Tre anni e otto mesi per Corona

Fabrizio Corona

Fabrizio Corona

Tre anni e otto mesi per Fabrizio Corona.

E’ la sentenza del processo milanese per i presunti fotoricatti a vip. A 2 anni e 4 mesi di reclusione è stato condannato Marco Bonato, ex collaboratore di Corona. Per lui il pm Frank Di Maio aveva chiesto l’assoluzione. Il pm aveva invece chiesto per Corona una condanna a 7 anni e 2 mesi di reclusione.

I giudici della quinta sezione penale del Tribunale di Milano hanno condannato Corona per quattro capi d’imputazione, relativi alle estorsioni e ai tentativi di estorsione nei confronti del calciatore Francesco Coco, del motociclista Marco Melandri e del calciatore Adriano. Corona è stato invece assolto per i capi d’imputazione relativi a Lapo Elkann, al calciatore Alberto Gilardino e all’imprenditore Gianluca Vacchi.

I giudici hanno concesso all’agente fotografico le attenuanti generiche e l’hanno interdetto dai pubblici uffici per cinque anni. Il processo milanese nasce dall’inchiesta del pm di Potenza Henry John Woodcock, cosiddetta ‘Vallettopoli’. Gli atti per competenza territoriale vennero poi trasferiti alla Procura di Milano e al pm Frank Di Maio.

“Mi vergogno di essere italiano – ha commentato Corona  -. Quello che c’é scritto sulle aule dei Tribunali ‘La legge e’ uguale per tuttì non è vero. Io non ho più fiducia nella legge”.