- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

“Ancora nessuna notizia precisa”

</p> <p> Franco Frattini</p>

Franco Frattini

Al momento nessuna notizia precisa sulla sorte degli italiani presenti ad Haiti, l’isola devastata ieri da un terribile terremoto che si teme possa aver provocato decine di migliaia di morti.
Nessuna certezza, ma nemmeno notizie negative, secondo quanto riferito oggi dal ministro degli Esteri Franco Frattini.

“Non ci sono ancora notizie precise ma nemmeno negative”, ha detto Frattini, facendo riferimento alla situazione degli italiani sull’isola e aggiungendo che a breve dovrebbe atterrare un aereo italiano giunto sull’isola per portare soccorsi alla popolazione.

“Immagino che subito il personale a bordo si possa mettere in contatto con in nostro ambasciatore – ha puntualizzato Frattini -, che nel frattempo si è spostato ad Haiti”.

In precedenza, sempre oggi, la Farnesina ha detto che “si stanno continuando a rintracciare le persone che mancano all’appello” aggiungendo che “il lavoro è lento per la difficoltà nelle comunicazioni”.

Secondo i dati della Farnesina, il numero ufficiale degli italiani iscritti all’anagrafe consolare ad Haiti è di 182, ai quali si aggiungono dodici italiani che si sono iscritti al sito “Dove siamo nel mondo”.