- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Avatar sbarca nei cinema italiani

<br />James Cameron

James Cameron

Avatar sbarca nei cinemaitaliani.
Arriverà il 15 gennaio nei cinema italiani il film che punta a polverizzare il record d’incassi di Titanic.

Autore di entrambi i kolossal c’è il geniale James Cameron, che con il film con Di Caprio incassò quasi due miliardi di dollari.
La nuova pellicola di fantascienza in 3d, ambientata nel 2154, ne ha già guadagnati più di 1,3, ma un record l’ha già raggiunto: è il film che è costato di più nella storia del cinema, ben quattrocento milioni di dollari.

James Cameron aveva concepito il film quindici anni fa, quando le tecnologie per realizzare la sua visione non esistevano ancora: alla fine la produzione della pellicola è durata ben quattro anni ed è stata possibile grazie a una nuova generazione di effetti speciali.

Il fascino della pellicola di James Cameron, caratterizzata da un forte spirito ecologista e antimilitarista, affascina soprattutto per gli effetti spettacolari: se gli alieni umanoidi sono stati per anni interpretati dagli attori grazie a un trucco sofisticato, con il processo di performance capture di Cameron sono realizzati con la computer grafica ma somigliano agli attori che li interpretano, ne mantengono le espressioni e appaiono incredibilmente reali.
E grazie alla virtual camera il regista per la prima volta ha girato delle scene all’interno del mondo generato dal computer, proprio come se stesse effettuando le riprese in un normale teatro di posa.