- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

Esonda il Fiora, è alluvione

<p>Alluvione a Montalto di Castro</p>

Alluvione a Montalto di Castro

Campi allagati, case isolate e auto sommerse dall’acqua.

E’ il risultato della straordinaria esondazione del Fiora avvenuta alle prime ore dell’alba.

All’apice dell’onda di piena il livello del fiume ha toccato gli undici metri dilagando nei campi circostanti fino a raggiungere le abitazioni sia di Montalto Marina che di Montalto di Castro.

I cassonetti galleggiano in mezzo alle strade completamente invase dall’acqua e percorribili solo con i mezzi attrezzati delle forze dell’ordine e della protezione civile. Le auto parcheggiate nei cortili sono immerse dall’acqua fino a metà finestrino.

Diverse famiglie sono rimaste bloccate in casa perché l’acqua ha raggiunto, e in alcuni casi superato, le porte di accesso. A Montalto Marina, nella zona più critica, sono stati allagati un ristorante e un negozio di ferramenta.

Situazione simile nell’area nord di Montalto di Castro dove gli agricoltori si sono visti sommergere in poche ore tutte le coltivazioni. Un gruppo di pecore è rimasto isolato in campagna e alcuni animali domestici sono morti per affogamento.

L’Aurelia è stata prima bloccata nella notte per circa un’ora, poi il traffico è stato deviato verso il centro del paese. Attualmente invece la circolazione è tornata regolare.

Sul posto stanno ancora intervenendo polizia, carabinieri, protezione civile e vigili del fuoco.

Finora non è stato accertato alcun disperso diversamente da quanto diffuso da alcuni organi di informazione.