- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Industria, sale la produzione

</p>

Continua la lenta risalita dell’industria italiana.
Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Istat a novembre 2009 la produzione è cresciuta dello 0,2 per cento rispetto al mese precedente.

Si tratta del secondo mese consecutivo di crescita dell’indice.
Su base annua, invece, la produzione è scesa del 5,2 per cento, ma il calo è più contenuto rispetto ai mesi precedenti.

Cresce, su base annua, del 38,8 per cento la produzione nel settore delle quattro ruote. Resta fortemente negativo, invece, il dato dei primi undici mesi dell’anno: -24,2 per cento.
In riferimento al dato generale, i tecnici dell’istituto di statistica sottolineano che la variazione tendenziale, ossia rispetto a novembre 2008, corretta per gli effetti del calendario registra un calo del 7,9 per cento.

Resta molto negativo comunque il dato dei primi undici mesi del 2009 con un calo della produzione del 18,5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2008 (-18,4% il dato corretto per gli effetti del calendario).
Nei primi undici mesi il calo del 7,6 per centodei beni di consumo è stato dovuto prevalentemente al calo della produzione di beni durevoli (-18,3 per cento) mentre la produzione dei beni non durevoli ha perso solo il 4,9 per cento.

Per i beni strumentali la produzione nei primi undici mesi del 2009 ha segnato un -22 per cento, mentre quella dei beni intermedi ha perso il 26 per cento. La produzione di energia nei primi undici mesi del 2009 è diminuita del 9,4per cento.

Tra i settori hanno retto bene nei primi undici mesi solo i prodotti farmaceutici (+2,6 per cento sullo stesso periodo del 2008) e gli alimentari con una produzione diminuita di appena il due per cento, contro cali a due cifre nella maggior parte dei comparti.