- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Insieme per costruire un’alternativa”

“A questo stadio dei lavori in corso per le regionali sono contento di poter dire che su undici delle tredici regioni in ballo noi, cioè il Pd e l’Idv, abbiamo consolidato, realizzato un’alleanza che costituisce una base molto solida.

<p> Pierluigi Bersani</p>

Pierluigi Bersani

Con l’eccezione di Campania e Calabria abbiamo stretto ovunque coalizioni e già lavoriamo sui particolari”.

Così Pier Luigi Bersani e Antonio Di Pietro fanno, nel corso di una conferenza stampa congiunta a Montecitorio, sullo stato dell’alleanza.

“L’esigenza – ha sottolineato Bersani – che si allestiscano alleanze larghe, democratiche, di progresso per allestire schieramenti competitivi nei confronti del centrodestra.

L’idea che l’appuntamento delle regionali diventi, sia sotto il profilo dei contenuti che degli schieramenti un passo avanti verso l’alternativa”.

Tra i punti in comune tra i due schieramenti, il segretario del Pd parla di” lavoro, occupazione, istruzione, cioè temi che interessano la gente”.

“L’Idv e il Pd ritengono necessario impostare un lavoro di programma per una coalizione aperta non solo ai due partiti – ha detto Di Pietro -, ma a tutte le altre formazioni (laiche, cattoliche) interessate a battere la destra.

Questo – ha sottolineato – è l’impegno che l’Idv prende nei confronti del Pd, per non lasciare questo paese nelle mani di chi toglie ai poveri per dare ai ricchi e che inganna continuamente i cittadini.

Abbiamo il dovere – ha concluso Di Pietro – di costruire un’alternativa. Ed è per questo che noi dell’Idv vogliamo un’alleanza per l’oggi e per il domani, e per le regionali l’abbiamo sostanzialmente raggiunta”.