- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Ivo Josipovic eletto presidente

<br />Ivo Josipovic

Ivo Josipovic

Croazia, Ivo Josipovic eletto presidente.
Il leader dell’opposizione croata, il socialdemocratico Josipovic, ha vinto le elezioni presidenziali, promettendo di proseguire il percorso per l’ingresso della Croazia nell’Unione Europea nel 2012.

Josipovic, giurista e compositore di musica classica, estraneo dalla politica ad alto livello, ha ottenuto il 60,3 per cento dei voti al ballottaggio, secondo quanto riferito dalla commissione elettorale.
Josipovic sarà il terzo presidente da quando la Croazia è indipendente, ovvero dal 1991.

Il sindaco di Zagabria, Milan Bandic, sostenuto dai conservatori e dalla chiesa cattolica, ha ottenuto il 39,7% dei voti presentandosi come candidato indipendente. Bandic, infatti, è stato espulso dai socialdemocratici dopo aver insistito per candidarsi alle elezioni, nonostante il parere contrario del partito.

Josipovic ha promesso di aiutare il primo ministro Jadranka Kosor nella sua opera di riforma e nella lotta alla corruzione, come richiesto da Bruxelles nei colloqui per l’accesso nell’Unione Europea.
“Voglio una lotta alla corruzione e al crimine organizzato senza compromessi. Questo è quello che ho promesso, e questo è quello che otterrò”, ha detto Josipovic dopo la proclamazione.