- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Li abbiamo torturati per noia

</p>

“Li torturavamo perché ci annoiavamo”. [1]

Sarebbe stata questa la giustificazione di due fratelli accusati di aver torturato e picchiato per più di un’ora due bambini.

Il fatto, come riporta il Times, è avvenuto nel South Yorkshire, a Edlington, in Inghilterra.

I baby aggressori avrebbero soltanto 10 e 11 anni e avrebbero accoltellato, derubato, preso a mattonate e malmenato due loro coeatanei fino a che, per i troppi pugni e schiaffi dati, non hanno sentito le braccia doloranti.


</p>

Rischia grosso chi sta troppo seduto. [2]

Lo dicono gli esperti: stare troppo tempo seduti sarebbe tutt’altro che salutare.

La notizia compare nell’edizione odierna del quotidiano online China Daily.

Secondo una ricerca degli scienziati svedesi del Karolinska Institute , dopo quattro ore seduti, l’organismo inizia a inviare segnali nocivi. Il rischio più probabile è quello di “beccarsi” il diabete.

Una brutta notizia per chi è costretto, per lavoro, a passare molto tempo alla scrivania. Secondo la nuova ricerca, infatti, non importa quanto sport si fa, o quanto si corra, cammini, o passeggi per tenersi in forma. Stare molto tempo seduti è in ogni caso un rischio.

L’unico rimedio sarebbe ridurre il tempo di inattività passato su una sedia. Ad esempio, alzandosi durante la pausa lavorativa.


</p>

Più di un terzo delle scuole pubbliche di Manhattan si troverebbero in palazzi fatiscenti. [3]

La scuola cade a pezzi. Nel vero senso della parola.

Secondo un articolo pubblicato oggi, 21 gennaio, dal New York Times i locali delle scuole pubbliche di Manhattan sarebbero vecchi e cadenti e violerebbero le norme sulla sicurezza.

Sarebbe stato uno studio condotto dal New York City Buildings Department a riscontrare le violazioni, che non riguarderebbero soltanto le scuole, ma gli edifici pubblici in genere, molti dei quali sarebbero classificati come “pericolosi” o come o “classe 1″. Che rappresentano, cioè, una “minaccia per la vita, la salute, la sicurezza, la proprietà, di interesse pubblico o le persone, in modo da giustificare un immediato intervento correttivo”.


<p>Libération</p>

Libération

Muore Jaques Martin, l’inventore di Alix.

La notizia è comparsa questa mattina sul quotidiano francese online Libération.Il disegnatore di fumetti frane

Lo storico disegnatore francese di fumetti si è spento oggi, 21 gennaio, all’età di 88 anni.

Era conosciuto soprattutto per aver fatto rivivere la Roma di Cesare con il suo eroe dei fumetti Alix.

“Mio padre è morto nel sonno, questa mattina a seguito di un edema polmonare”, ha detto la figlia, Frédérique Martin.

Nato a Strasburgo nel 1921, ha studiato presso l’Arts and Crafts in Belgio. Cominciò a pubblicare dal 1946. Ha praticamente creato il genere della storia dei fumetti, ideandone 7 serie diverse. Affetto da una malattia degli occhi, Martin ha dovuto abbandonare il suo lavoro di disegnatore. Nel 1984 aveva ricevuto le insegne di Chevalier des Arts et Lettres.