- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Pdl: “Complimenti a Napolitano”

</p>

Il premier Berlusconi ha telefonato al presidente della Repubblica Napolitano per complimentarsi in merito al discorso di fine anno.

“Gli è piaciuto davvero molto”, dice chi ha parlato con il presidente del consiglio.

I commenti positivi arrivano anche dagli altri esponenti del Pdl. “Napolitano ha fatto un discorso sopra le parti – dice il presidente dei deputati Fabrizio Cicchitto – e ha invitato maggioranza e opposizione a impegnarsi per fare le riforme costituzionali”.

Soddisfatto anche il segretario del Pd Pierluigi Bersani che ha dichiarato: “Un messaggio ancora una volta autorevole e chiaro che ha il suo cuore nell’esigenza di riforme sociali e istituzionali”.

Più critico, invece, il leader dell’Italia dei valori Antonio Di Pietro che sul suo blog scrive: “Ho ascoltato il discorso del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e direi che è di per sé condivisibile come tutte le dichiarazioni di buoni propositi. Ma per quanto riguarda la riforma della giustizia il problema è sempre lo stesso, le riforme che vuole questo governo sono solo ed esclusivamente norme per salvare Berlusconi dai suoi guai giudiziari.

Su questo tema non credo si possa parlare di clima di sospetto, ma di certezza, visto che questi provvedimenti sono già all’esame del Parlamento. Sono sicuro che il Presidente della Repubblica saprà essere garante dei principi della Costituzione e che, questa volta, non firmerà questi orrori”.