- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Appalti G8, indagato Angelo Balducci

<p>Polizia</p>

Polizia

Angelo Balducci, presidente del consiglio superiore dei lavori pubblici, è stato arrestato oggi su richiesta del gip del tribunale di Firenze, è da tempo iscritto anche nel registro degli indagati della Procura di Roma, nell’ambito dell’inchiesta avviata sui Mondiali di nuoto.

Gli accertamenti sono stati negli ultimi mesi allargati anche all’organizzazione del G8 della Maddalena. E secondo quanto si è appreso a piazzale Clodio, l’anello di collegamento tra i diversi fascicoli è proprio Balducci.

Sul G8 mai svolto alla Maddalena anche i pm di Tempio Pausania avevano aperto una indagine nei mesi scorsi. A Firenze si era partiti da una intercettazione riguardo ad alcuni appalti per il recupero di una serie di caserme, nel capoluogo toscano. E sulle opere fantasma alla Maddalena erano state presentate numerose interrogazioni parlamentari e una denuncia alla Corte dei conti. A Roma le ipotesi di reato si concentrano sull’abuso d’ufficio.

Balducci sarebbe stato protagonista di irregolarità con il gruppo imprenditoriale Anemone che, oltre ad aver vinto la riconversione dell’ex arsenale della Maddalena, aveva vinto anche la gara per l’allargamento di uno dei poli natatori privati più importanti della capitale, il Salaria Sport Village, ampliato per i Mondiali proprio grazie alle deroghe urbanistiche concesse dai commissari.