- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“L’Italia è interessata alle centrali in Albania”

<br />Sali Berisha

Sali Berisha

“L’Italia è interessata alle centrali nucleari in Albania”.
Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, intervenendo alla conferenza stampa dopo l’incontro con il primo ministro albanese Sali Berisha.

“L’Albania può diventare una centrale per la produzione di energia – ha aggiunto Berlusconi -, anche quella nucleare”.
Il premier ha, inoltre, ribadito il sostegno dell’Italia all’ingresso dell’Albania nell’Unione Europea.

“C’è la volontà di tutti” di accelerare il percorso, perché i Paesi dei Balcani possano diventare membri Ue – ha continuato Berlusconi -, così che si possa finalmente trovare una soluzione per i contrasti etnici e politici di quell’area.

Sappiamo che c’è un particolare rapporto tra Italia e Albania – ha aggiunto il premier – per cui, anche per quanto riguarda in futuro i conteggi dell’energia e della produzione, quella in Albania varrà come produzione in Italia e questo rende particolarmente interessante una possibile collaborazione”.

Berisha ha quindi invitato il premier nel suo paese visto che lo ritiene “una personalità amata da tutti gli albanesi” “che ha avuto tante occasioni di dimostrare i suoi sentimenti verso l’Albania e verso i miei concittadini”.

E ha aggiunto: “Non voglio che i flussi criminali vengano verso l’Italia, e non voglio che gli albanesi muoiano in mare”.
Berlusconi è quindi intervenuto sorridendo: “Facciamo un’eccezione per qualche bella ragazza”.