- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Ospedali religiosi, la questione va affrontata”

 

<p></p>

Riceviamo e pubblichiamo – Non possiamo far cadere nel vuoto il grido d’allarme degli ospedali religiosi regionali, che rappresentano un pezzo importante della storia della sanità del Lazio e, soprattutto, una componente di qualità del sistema regionale.

 

Non dovrà mancare e non mancherà l’impegno della Regione Lazio ad affrontare le questioni poste, e in particolare quella riguardante i rimborsi delle prestazioni e i tetti di attività: ciò anche in prospettiva dell’accreditamento definitivo delle strutture che dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2010, così come previsto dal Patto per la salute.

Con l’occasione va però sottolineato che una parte dei problemi legati della denunciata insufficiente remunerazione delle prestazioni erogate, vanno ricondotte a una carente normativa nazionale che deve al più presto essere adeguata e che deve altresì riconoscere alla Regione le risorse necessarie a rispettare i reali costi contrattuali che tali strutture affrontano.

Dovrà essere questo uno dei temi del confronto con il governo per definire il percorso di completamento del piano di rientro.

Quella dei costi degli ospedali classificati è una questione che più volte la Regione Lazio ha posto al governo nazionale senza che sia sinora stata individuata una risposta in grado di sollevare il settore dallo stato di crisi in cui continua a permanere.

Augusto Battaglia
Consigliere regionale Pd