Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Coldiretti -Garantisce risparmi notevoli e modalità di trasporto più efficienti

Spesa di gruppo contro la crisi

L’ultima frontiera del risparmio sono i gruppi di acquisto.

Sono condomini, colleghi, parenti o amici che fanno la spesa insieme per cercare di combattere la crisi.

Secondo il rapporto Coldiretti/Agri2000 sulle abitudini alimentari degli italiani, questo fenomeno sarebbe aumentato del 30 per cento rispetto all’anno precedente.

“Comprando in forze dal produttore – sottolineano da Coldiretti – si spunta una convenienza ancora maggiore rispetto al -30% garantito dalla filiera corta e si mettono in dispensa alimenti genuini e di qualità”.

La Lombardia è la regione con il maggiore numero di Gas, centosessanta. Seguono distanziate Toscana (84), Piemonte (71), Veneto ed Emilia-Romagna (51 per entrambe).

In realtà, accanto a questi gruppi che dispongono di una vera e propria struttura organizzativa, si contano decine di migliaia di iniziative spontanee che nascono e muoiono in continuazione nei palazzi, nei posti di lavoro, nei centri sportivi e ricreativi sulla base di semplici accordi verbali. Si tratta di una tendenza che, soprattutto nelle città, sta contagiando gli italiani.

“Questo tipo di consumatori – continuano da Coldiretti – si garantiscono un volume di acquisto tale da ottimizzare i costi di trasporto. Inoltre i gruppi possono rivolgersi direttamente ai mercati generali all’ingrosso”.

Le modalità di acquisto in questo caso variano notevolmente e vanno dalla consegna a domicilio, all’adozione in gruppo di interi animali fino alla raccolta personale del prodotto in campagna sull’albero o negli orti. Anche gli accordi del gruppo di acquisto con l’azienda sono differenti e possono prevedere la consegna settimanale del prodotto oppure la formulazione di specifici ordini per telefono o attraverso internet ma anche tramite abbonamento, con l’offerta di prodotti a scadenze fisse e pagamento anticipato.

Di solito i partecipanti al gruppo definiscono una lista di prodotti che vogliono acquistare e stabiliscono una cifra base uguale per tutti. Successivamente le diverse famiglie compilano un ordine di gruppo che viene trasmesso al produttore e, al momento della consegna si effettua il pagamento.

27 febbraio, 2010 - 19.19