- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Spesa di gruppo contro la crisi

L’ultima frontiera del risparmio sono i gruppi di acquisto.

Sono condomini, colleghi, parenti o amici che fanno la spesa insieme per cercare di combattere la crisi.

Secondo il rapporto Coldiretti/Agri2000 sulle abitudini alimentari degli italiani, questo fenomeno sarebbe aumentato del 30 per cento rispetto all’anno precedente.

“Comprando in forze dal produttore – sottolineano da Coldiretti – si spunta una convenienza ancora maggiore rispetto al -30% garantito dalla filiera corta e si mettono in dispensa alimenti genuini e di qualità”.

La Lombardia è la regione con il maggiore numero di Gas, centosessanta. Seguono distanziate Toscana (84), Piemonte (71), Veneto ed Emilia-Romagna (51 per entrambe).

In realtà, accanto a questi gruppi che dispongono di una vera e propria struttura organizzativa, si contano decine di migliaia di iniziative spontanee che nascono e muoiono in continuazione nei palazzi, nei posti di lavoro, nei centri sportivi e ricreativi sulla base di semplici accordi verbali. Si tratta di una tendenza che, soprattutto nelle città, sta contagiando gli italiani.

“Questo tipo di consumatori – continuano da Coldiretti – si garantiscono un volume di acquisto tale da ottimizzare i costi di trasporto. Inoltre i gruppi possono rivolgersi direttamente ai mercati generali all’ingrosso”.

Le modalità di acquisto in questo caso variano notevolmente e vanno dalla consegna a domicilio, all’adozione in gruppo di interi animali fino alla raccolta personale del prodotto in campagna sull’albero o negli orti. Anche gli accordi del gruppo di acquisto con l’azienda sono differenti e possono prevedere la consegna settimanale del prodotto oppure la formulazione di specifici ordini per telefono o attraverso internet ma anche tramite abbonamento, con l’offerta di prodotti a scadenze fisse e pagamento anticipato.

Di solito i partecipanti al gruppo definiscono una lista di prodotti che vogliono acquistare e stabiliscono una cifra base uguale per tutti. Successivamente le diverse famiglie compilano un ordine di gruppo che viene trasmesso al produttore e, al momento della consegna si effettua il pagamento.