- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Valanghe, otto vittime nel weekend

</p>

Valanghe, otto vittime nel weekend.

E’ morta agli ospedali Riuniti di Bergamo Rita Broggi, 49 anni, di Villa Guardia l’escursionista travolta da una slavina ieri sul Monte Grona, a Plesio, nel Comasco.
L’incidente era avvenuto ieri pomeriggio alle 14, mentre la donna stava compiendo un’escursione con le ciaspole insieme al marito Pietro Molteni, 55 anni.

I due erano stati travolti dalla valanga e trascinati a valle per tre cento metri. L’uomo era riuscito a riemergere e a chiamare i soccorsi.
La moglie, invece, era rimasta sotto due metri di neve per un’ora e mezza. Soccorsa in elicottero, era stata trasportata agli Ospedali Riuniti di Bergamo, con una grave ipotermia.
Le sue condizioni erano però troppo gravi e la donna è morta nella tarda serata di ieri.

Non ce l’ha fatta anche il 63enne sorpreso da una valanga nel bellunese.
Dal Piemonte al Veneto, è stato dunque un week end nero sulle montagne italiane, complice l’imprudenza di sciatori ed escursionisti che non hanno rispettato le indicazioni dei bollettini meteo.

Proprio per evitare queste tragedie il governo ha presentato un emendamento al decreto legge sulle emergenze al Senato: è previsto il carcere per chi provoca una valanga mortale e cinquemila euro di ammenda per chi va in montagna quando i bollettini indicano pericolo.