- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

Immigrati, oggi lo sciopero

</p>

Sono numerose le manifestazioni che si terranno oggi per il primo sciopero degli immigrati, proclamato da un gruppo di attivisti italiani e stranieri.

Scopo della manifestazione è sottolineare l’importanza degli stranieri in Italia e in Europa come risorsa nel mondo del lavoro, e non solo.
Colore simbolo della giornata è il giallo. “Lo abbiamo scelto perché è considerato il colore del cambiamento e per la sua neutralità politica: il giallo non rimanda infatti ad alcuno schieramento in particolare”, hanno spiegato gli organizzatori del comitato Primo Marzo.

Secondo i dati Istat, gli stranieri in Italia sono circa quattro milioni.
“Vogliamo stimolare una riflessione seria su cosa davvero accadrebbe se i milioni di immigrati che vivono e lavorano in Europa decidessero di incrociare le braccia o andare via”, hanno fatto sapere ancora gli organizzatori.

L’argomento è diventato di particolare attualità nel gennaio scorso, dopo i fatti di Rosarno, dove tre giorni di scontri fra immigrati, forze dell’ordine e abitanti, seguiti al ferimento di alcuni stranieri da parte di anonimi, hanno evidenziato quanto sia ancora ampia da colmare la distanza tra i migranti e i cittadini di un paese.