- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Lo smartphone supererà il pc

<p></p>

Il 2010 sarà l’anno dello smartphone.

Secondo lo studio della società Deloitte il telefonino intelligente supererà i personal computer.

“Nel 2010 – dice Alberto Donato, partner di Deloitte Consulting e Responsabile Italiano per il settore Technology, Media e Telecomunicazioni – prevediamo una battaglia per la conquista della leadership nell’offerta dei servizi di ricerca attraverso il telefonino smartphone. Ci aspettiamo che entro la fine dell’anno, la funzionalità di ricerca mobile sarà una della cinque applicazioni più usate, insieme a chiamate, sms, agenda e navigazione”.

Lo studio Deloitte calcola che entro il 2010 la ricerca da dispositivi mobili supererà largamente quella da pc, anche grazie ai recenti miglioramenti apportati al settore. Nel 2008, si legge nel lavoro, solo il 7% del mercato della telefonia mobile statunitense ricorreva ai motori di ricerca. Un anno dopo, il 40% degli utenti giapponesi ne fa un uso quotidiano.

Nel 2009, inoltre, le vendite di smartphone per la prima volta hanno superato quelle di pc portatili, con 180 milioni di pezzi venduti, rendendoli (in base alle vendite per pezzo) il dispositivo informatico portatile più diffuso. Per il 2010, si prevede dunque che le vendite di smartphone superino quelle dei pc (portatili e fissi), con 400 milioni di pezzi, che potrebbero arrivare a mezzo miliardo nel 2012.