- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Nuova condanna per Fabrizio Corona

<p>Fabrizio Corona</p>

Fabrizio Corona

Nuova condanna per Fabrizio Corona.

Secondo quanto ricostruito nelle indagini, Corona, tra il 13 aprile e il 15 giugno 2007, quando era in carcere nell’ambito dell’inchiesta condotta a Potenza su ‘vallettopoli’, si fece consegnare dalla guardia carceraria Pasquale Costanzo una macchina fotografica usa e getta per ritrarsi in un servizio all’interno di San Vittore.

Per questo incassò, secondo l’accusa, circa 20 mila euro dalla vendita di quelle foto che vennero pubblicate su alcune riviste di gossip. L’agente penitenziario invece fu ricompensato con 4 mila euro. A consegnare alla guardia la macchina fotografica fu l’avvocato Tommaso Delfino, all’epoca legale di Corona.

La guardia carceraria e l’avvocato hanno patteggiato oggi una pena rispettivamente di un anno e due mesi e di un anno e sei mesi.

Il giudice Enrico Manzi, nel condannare Corona a un anno e otto mesi con rito abbreviato, non ha concesso all’imputato le attenuanti generiche, ma ha comunque preso in considerazione il fatto che l’ex manager dei paparazzi ha risarcito il Ministero della Giustizia con 8 mila euro.

Altri 8 mila euro di risarcimento sono arrivati dall’avvocato Delfino. Corona è ancora indagato a Milano per evasione fiscale e bancarotta.